Il Festival

Nel periodo di Febbraio,  Montefortino diverrà la capitale del Tartufo Nero Pregiato dei Monti Sibillini mettendolo in mostra nel Festival del Tartufo Vero dei Sibillini.

Il Festival del Tartufo Vero è un appuntamento fisso e di prestigio da numerosi anni, l’uso dell’aggettivo “vero”  vuol sottolineare che il Tartufo presente nella mostra-mercato ed utilizzato nei piatti proposti sarà esclusivamente quello proveniente dai boschi dei Sibillini. L’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere il prodotto nella sua purezza ed evidenziare sotto ogni aspetto l’eccellenza di questo nobile e prezioso fungo ipogeo, quale è il Tartufo Nero Pregiato, mettendo al bando salse o altri prodotti a base di tartufo come oli aromatici, e formaggi, dove l’aroma del Tartufo è solo un’aggiunta di sostanze chimiche dannose per la salute. Infatti fin dall’inizio il Festival si è caratterizzato proprio per la genuinità e la freschezza dei tartufi provenienti tutti dall’area dei Sibillini. E ne è testimonianza anche quel termine “vero” che figura da sempre nella denominazione stessa della manifestazione.

L’evento è la più antica manifestazione finalizzata alla promozione del tartufo nero pregiato dei Monti Sibillini, dei prodotti tipici della zona montana e delle produzioni eno-gastronomiche legate alla tradizione locale. Saranno presenti stand di prodotti tipici, eccellenze del territorio e artigiani. Proposti piatti a base di tartufo e prodotti locali. Il programma di ogni edizione rispecchia la volontà di evidenziare sotto ogni aspetto l’eccellenza di questo nobile prodotto, quale è il tartufo nero pregiato.

Si inizia il venerdì, alle ore 17,00, con un convegno sui temi legati al Tartufo, convegno a cui parteciperanno tartuficoltori, esperti di enogastronomia, di alimentazione, ..... il pomeriggio proseguirà con una visita guidata alla Pinacoteca Civica e al Museo di Arte Sacra, altro tesoro di immenso valore custodito da quei azzurri monti di Leopardiana memoria.

Il sabato gli stand gastronomici apriranno alle ore 11,00,  la cucina alle ore 12.00 e verranno serviti piatti a base di tartufo nero pregiato dei Sibillini e piatti della tradizione a base di ingredienti tipici della zona montana. Per il pomeriggio è previsto l’ intervento schow cooking per illustrare la cucina del tartufo. La sera si propone una cena a tema unendo il tartufo ai piatti del territorio

Nella  domenica  gli stand gastronomici e la cucina saranno fruibile negli stessi orari del sabato.

Sia sabato che domenica saranno presenti espositori e produttori locali, stand eno-gastronomici, artigianato locale, intrattenimenti musicali e artisti di strada.

La manifestazione da anni ospita il motoraduno delle Aquile dei Sibillini

La manifestazione di Montefortino conclude una serie di eventi che si realizzano all’interno del territorio dell' Unione Montana dei Sibillini volti alla promozione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti di eccellenza di questa zona montana. Il percorso degustativo inizia ad agosto a Force con “Non Chiamatelo Scorzone” (TUBER AESTIVUM VITTADINA), prosegue ad Amandola a novembre con “Diamanti a Tavola” per il bianco (TUBER MAGNATUM PICO) e arriva a febbraio a Montefortino con il “Festival del Tartufo Vero” per il nero pregiato (TUBER MELAMOSPORUM VITTADINI).


Programma:
Venerdì 27 Febbraio

Ore 17:00 – Convegno “Tartufi e dieta mediterranea, Tesori della terra di Marca”  la locandina
presso l’Hotel Ristorante Ambro

Ore 18:00 – Workshop “Presentazione Rete Museale dei Sibillini”

Sabato 28 Febbraio

Ore 10:00 – Apertura Stand con espositori, artigiani e gastronomici
Ore 10:30 – Workshop “Rete Museale dei Sibillini – itinerari e proposte”
Ore 12:00 – Apertura cucina con piatti realizzati dagli chef di Top Catering
Ore 15:00 – 18:00 -  Apertura Polo Museale Palazzo Leopardi: Pinacoteca Civica F.Duranti, Museo di Arte Sacra, Mostra Avifauna dei Monti Sibillini.
Ore 17:00 – Stand Cucina con assaggi e show cooking a base di tartufo nero con gli chef Luciano Minnoni e Quinto Damiano
Ore 20:30 – Cena “Tartufi e dieta Mediterranea, Tesori della terra di Marca: il Mare ed il Tartufo Nero dei Sibillini” in collaborazione  con Vinea Enoteca Regionale di Offida. Degustazioni guidate con sommelier professionista e Piatti realizzati dagli chef di Top Catering. La prenotazione è gradita.

Domenica 1° Marzo

Ore 09:00 – Apertura Stand con espositori, artigiani e gastronomici
Ore 10:30 – Workshop “Presentazione Rete Museale dei Sibillini”
Ore 12:00 – Apertura cucina con piatti realizzati dagli chef di Top Catering
Ore 10:00 – 18:00 -  Apertura Polo Museale Palazzo Leopardi: Pinacoteca Civica F.Duranti, Museo di Arte Sacra, Mostra Avifauna dei Monti Sibillini.
Ore 17:00 – Stand Cucina “Le ricchezze enogastronomiche nel territorio dei Sibillini: i piatti della tradizione. Preparazione ed assaggio di piatti.

Spettacoli di artisti di strada
Animazioni, musica e giochi
9° Motoraduno Aquile dei Sibillini

LINK AL TERRITORIO


Telefono: 0736 859101
Cellulare: 338 3114857
E-Mail: info@tartufovero.it

Gallery

Guarda tutte